Blog

26.09.2012 20:45

Pegmatite

Il termine Pegmatite viene fatto derivare dal vocabolo greco "pegma" che significa " qualcosa unito assieme".
Le Pegmatiti sono rocce Olocristalline che almeno in parte mostrano una grana molto grossa.
Sono spesso riconoscibili in quanto mostrano una grana assai maggiore delle rocce Granitiche a cui sono associate. Le pegmatiti sono spesso definite come "Graniti giganti".

La loro composizione varia da Granitica a granodioritica ma possono essere anche ultrabasiche.
Pegmatiti ultrabasiche si rinvengono per esempio alla base del complesso Merensky Reef nel Bushveld Layered Complex in Sud Africa e sono definite come Pegmatiti Pirossenitiche.

Hess (1933) descrisse le Pegmatiti come "Indubbiamente le rocce più bizzarre, più complesse e allo stesso tempo più interessanti rinvenibili al mondo....le Pegmatiti possono essere semplici in composizione come i Graniti o estremamente complesse".

Johannsen (1932) stilò una lista di oltre cento minerali accessori rinvenibili nelle Pegmatiti, a sottolineare l'estrema variazione di questo tipo di rocce.
Molti di questi minerali sono ricchi in elementi rari come le REE, Li, Be, B, F, Nb, Ta, U, Th e proprio per questo sono rocce molto studiate e soprattutto ricercate da parte dell'industria.

Nelle normali Pegmatiti Granitiche il diametro dei cristalli generalmente eccede i 250 mm e i Feldspati alcalini spesso superano 1 m di lunghezza. In alcune Pegmatiti, Berillo, Spodumene e Feldspati possono raggiungere dimensioni maggiori di 10 m.

Rickwood (1981) afferma che il cristallo più grosso mai trovato in una Pegmatite è un Berillo di 18 m di lunghezza, 3.5 m di larghezza e del peso di 380 tonnellate rinvenuto a Malakialina (Madagascar).

Le Pegmatiti mostrano spesso forme irregolari e bizzarre, possono allargarsi, restringersi, ramificarsi e cambiare direzione improvvisamente. Il contatto con le rocce incassanti è raramente netto e spesso le Pegmatiti sembrano incorporarsi nelle rocce che le circondano.
Studi dettagliati hanno mostrato che le Pegmatiti hanno una tessitura ed un assemblamento mineralogico spesso ordinato.

Cameron (1949) in uno studio dettagliato sulle pegmatiti riconobbe tre tipologie Petrografiche:

1) fratture Pegmatitiche che occupano fratture preesistenti in Pegmatiti già consolidate.
2) "Replacement Bodies" che sono corpi rocciosi che si formano per la sostituzione di Pegmatiti preesistenti.
3) Porzioni ad andamento zonato.

Le Pegmatiti Zonate usualmente mostrano una sequenza Petrografica ben definita procedendo dal bordo verso il centro.
Cameron descrisse queste Pegmatiti zonate distinguendo le seguenti "zone" o gusci:

A) Plagioclasio + Quarzo + Muscovite.
B) Plagioclasio + Quarzo.
C) Quarzo + Plagioclasio + Pertite + Muscovite + Biotite.
D) Pertite + Quarzo.
E) Pertite + Quarzo + Plagioclasio + Amblygonite (Fosfato di Na, Al, Li) + Spodumene.
F) Plagioclasio + Quarzo + Spodumene.
G) Quarzo + Spodumene.
H) Lepidolite + Plagioclasio + Quarzo.
I) Quarzo + Microclino.
J) Microclino + Plagioclasio + Miche di Litio + Quarzo.
K) Quarzo.

Inoltre Cameron notò che anche se nessuna Pegmatite contiene tutti i membri di questa serie, la sequenza Petrografica presente si sussegue sempre nello stesso ordine descritto nelle lista (A-B-C; F-G-H; ecc ecc)

Apliti e Pegmatiti sono spesso associate e si rinvengono nelle zone marginali e sopratutto sommitali di intrusioni Granitiche.
Spesso risulta impensabile poter trovare questi due tipi di rocce, con caratteristiche di grana diametralmente opposte, associate a corpi granitici, soprattutto quando Apliti e Pegmatiti si rinvengono nella stessa fessura.

In accordo con Varlamoff (1954) un magma che cristallizza può produrre sia Apliti che Pegmatiti.

Ciò dipende essenzialmente dalle condizioni di raffreddamento e dalla rapidità con cui le fasi volatili vengono rilasciate dal magma. Grossi cristalli (Pegmatiti) tendono a cristallizzare da liquidi altamente acquosi, mentre se si hanno condizioni di minor presenza di acqua avremo la cristallizzazione di piccoli cristalli (Apliti).

Il magma da cui si originano molte Pegmatiti Granitiche cristallizza, secondo Jahns e Burnham (1969), in tre stadi:

1) Cristallizzazione di fasi anidre (Quarzo e feldspati).
2) Cristallizzazione di minerali dal fuso silicatico e dal coesistente fluido acquoso a bassa viscosità. La ripartizione degli elementi tra la fase silicatica e il fluido acquoso, la rapida diffusione di elementi all'interno del fluido e i movimenti verso l'alto di tale fluido contribuiscono alla formazione di "sacche" e zone a differente composizione modale e tessitura.
3) Cristallizzazione e Metasomatismo da parte di fluidi acquosi successivamente alla cristallizzazione della fase silicatica.

Complesse zonature, composizionali e tessiturali, di molte pegmatiti possono essere spiegate dal fatto che la frattura in cui si trovano continua ad allargarsi durante la loro cristallizzazione.

Blog

22.10.2012 21:05

Rotalina

07.10.2012 15:19

devils tower

È una montagna molto improbabile che si eleva un migliaio di metri, come un gigante, sopra la valle che circonda questo che sembra il moncone di un albero preistorico.Gli antichi nativi americani designarono questo luogo come sacro e Stephen Spielberg ha usato questa stranezza geologica...
03.10.2012 18:17

Paleontologia o C.S.I. ?

Polizia scientifica per le Ossa Fossili. Non è uno scherzo, ma un gruppo di ricerca ha messo in atto tecniche e metodi della polizia scientifica stile CSI per ottenere risultati incredibili. Quale era l'obiettivo? Raccogliere ossa fossili di alcune migliaia di anni da cui estrarre con successo...
30.09.2012 12:02

Nemegtomaia

Secondo leggenda fu il caso ad aiutare i ricercatori nel 1923. La spedizione del naturalista americano Roy Chapman Andrews si era persa in un labirinto di gole scavate dall´erosione nel deserto dell´Asia Centrale, quando decisero di chiedere informazioni a una remota base militare nel bel...
28.09.2012 21:25

Guangdong - Il fiume delle perle

La provincia del Guangdong si affaccia a sud sul Mar Cinese Meridionale e la lunghezza complessiva delle coste è di 4.300 km. Il limite sud-occidentale è occupato dalla penisola di Leizhou, sulla quale sono presenti alcuni vulcani inattivi. Il delta del Fiume delle Perle è il punto di...
26.09.2012 20:45

Pegmatite

Il termine Pegmatite viene fatto derivare dal vocabolo greco "pegma" che significa " qualcosa unito assieme". Le Pegmatiti sono rocce Olocristalline che almeno in parte mostrano una grana molto grossa. Sono spesso riconoscibili in quanto mostrano una grana assai maggiore delle rocce...
22.09.2012 18:35

Le nevicate di ghiaccio secco su Marte

Le “nevicate” di Marte sono di anidride carbonica congelata, ossia il cosiddetto “ghiaccio secco”. Il fenomeno, unico nel sistema solare, già conosciuto ma mai in forma così dettagliata, è stato svelato dalle rilevazioni della sonda Nasa Mars Reconnaissance Orbiter, e illustrato in uno studio...
21.09.2012 09:28

Vulcani da record

  Il vulcano più alto del mondo è l'Ojos del Salado, che misura ben 6.891 metri. Si trova al confine tra Argentina e Cile e fa parte della cordigliera delle Ande, di cui costituisce la seconda maggiore vetta, superato soltanto dal Monte Aconcagua. Poco sotto la cima, ad un'altezza di...
20.09.2012 09:31

Il pallone di magma che gonfia Santorini

A circa 70 anni di distanza dall'ultima eruzione, il vulcano dell'isola greca di Santorini è tornato al centro dell'attenzione degli studiosi. Tra gennaio 2011 e aprile 2012 la camera al di sotto del vulcano ha fatto registrare un'espansione di circa 10/20 milioni di metri cubi di roccia fusa. A...
19.09.2012 10:20

Gessi Triassici

In una limitata porzione della media e alta val Secchia (RE) si può osservare lo straordinario affioramento di Gessi triassici inciso dall'alveo del Fiume Secchia. Il largo alveo del Secchia (ampio sino a 500 metri) corre rettilineo, per ben 6 chilometri, tra imponenti pareti di gesso bianco,...

Contatti

Geologicamente

teopozzi.89@tiscali.it

Cerca nel sito

Argomento: Blog

Data 02.06.2016
Autore Pharmb922
Oggetto Good info

Very nice site!

Data 02.06.2016
Autore Pharme879
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://ypxoiea2.com/qyatxq/1.html">cheap goods</a>

Data 31.05.2016
Autore Pharme842
Oggetto Good info

Very nice site!

Data 31.05.2016
Autore Pharme39
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://oixapey2.com/aqsvr/1.html">cheap goods</a>

Data 30.05.2016
Autore Pharmd86
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://opeyixa2.com/qovao/1.html">cheap goods</a>

Data 30.05.2016
Autore Pharmd86
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://opeyixa2.com/qovao/1.html">cheap goods</a>

Data 30.05.2016
Autore Pharmd86
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://opeyixa2.com/qovao/1.html">cheap goods</a>

Data 30.05.2016
Autore Pharmd86
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://opeyixa2.com/qovao/1.html">cheap goods</a>

Data 30.05.2016
Autore Pharmd86
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://opeyixa2.com/qovao/1.html">cheap goods</a>

Data 30.05.2016
Autore Pharmd86
Oggetto Good info

Very nice site! <a href="https://opeyixa2.com/qovao/1.html">cheap goods</a>

© 2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode